Eccezionale Ritrovamento di un documento Carpigiano del 1700 sul COtecchio
Lo joco de Cotecio
di Anonimo Carpigiano
Parmeianus et Maurus HOratiorum invenerunt in tenebroso
ac occulto loco A.D. MMXIII
Est lo joco de Cotecio per certuni uno joco in veritate moltissimo de intrigo et
gaudjosamente ameno, si bene esso sia
considerato, ne lo intendimento de
le persone ammodo, uno joco
abbominevole et
plebeo, sendo pure stato ne li tempi antiqui nomato “Ludus perfidorum”, che
vale a’ nostri giorni quanto
lo dicere de “Joco de li bastardi et de le charogne”. Pererebbe
adunque esser per li tali mal dicenti uno joco de lo basso popolo carpense,
congruente a lo divertimento de’ charettieri, mechanici, homini per lo meno de fatica,
tali quali esser sono li manovali aut li vuotafossi, li barbetonsori, li
carpentieri, li cementarii, li
fachini, et similiter homini
blasfemi, et quindi uno joco da praticarsi de preferentia in buja taberna o
pure in loco de equal malsana specie, a lo riparo da li sguardi
de li infanti, de le femine pregne e de li timorati de Nostro Signore.
Per
regula lo joco si have da facere intra quatro individui, seduti a’ lati de
tabula quadrata, che solazzano se ipsi per lo medio de uno mazzo de quadraginta
charte, dieci per ognuno, pittate in versicolori ne li quatro semi de spada, denara, copa
et
bastone, de lo tipo de uso ne la contrada piazentina.
Scopo de lo joco de Cotecio est, ad modum, ignoto a molte persone. Per altri de li tanti versi de lo popolo minuto,
ossia per li molti semplici et quindi nati bene ne le
nostre palustridi contrade,
est credenza che sì fatto joco non have proposito diverso
de uno inocuo far trascorrere lo tempo in lieta
et chiasosissima brigata,
tanto quanto può essere uno modo de far giugnere sera, o vero la hora de lo pasto vespertino et indi la hora de compièta et de riposo per li sopra detti cementarii, vuotafossi, mechanici, et fachini. Altri tali, voltati
forse a mala fede, sono de lo aviso che lo detto
joco de Cotecio have come
intento uno infame et volgare ludo de
casa de piacere, viepiù praticato ne l’attesa
de godere de’ favori de matura cortigiana, su lo quale pur ricade lo anatema de lo Santo Papa che
risiede a Roma et de’ suoi
reverendissimi vicarii, non sapendo perhoc, li Santi Padri, che lo Cotecio
attira a sé più de una lanugine ordinaria
de consunto meretricio. Altri invece sostengono esser lo Cotecio
uno joco praticato con lo
proponimento de dileggio
de taluni figuri sconosciuti
et anco de lo amico de baldoria et de bevuta. Altri tali anchora
dicon de lo joco de Cotecio essere espediente exercitato
a fine de lucro disonesto, ne lo senso de
pecunia non sudata, et a gabbo de vanesio
jocatore, venuto fuorivia
in terra nostrana, per assidersi a la tabula quadrata
con modus jocandi baldanzito, et allo quale tanghero straniero, perlopiù
villico o porcaro, in vero et se capaci, lo bravo jocatore,
pur se scelerato, può sotrarre per scomessa, vietata da’ birri oltre che da papi, qualche
soldo da la sua bigoncia
rigonfia de ducati et bolognini.
Ciò tutto ben essendo che, per ferrea regula de joco, ognuno de li quatro
jocatori, non havendo amici compari
et ne manco jocando le partite in copula quomodo aviene in altri jochi, have in animo de mettere a profitto de danario le facultà propie de
ragione et de valetudine a contare le charte
calate, et anco ne lo rapido scansare le
trapole et li perfidi trabuchi
che lo joco presenta
per mano proditoria de li altri jocatori, che pure habbino
la medesima pretesa
de guadagno, sempre cheo loro non
sieno li complici compagni de sopra
detto scelerato.
Detto Joco de Cotecio have regole somilianti
a lo più famoso joco detto
“Treseptem”, si bene tali regole sieno adoptate per lo verso contrario,
sicut dicere ne lo
modo perverso, et ergo altresì vituperato da li homini de Santa Madre Ecclesia,
sendo la chosa innaturale, idest contronatura. Questo perocché lo jocatore vinto est colui che numera più punti, et adunque più prese de charte,
a fine de partita. Inoltre, a differentia de li vicini zeminiani
modonesi, che hanno ridotto lo joco de Cotecio, che in quelle terre nomasi Pigugno, a passatempo
per li garzoni de botega e per le donicciole che non trovano marito, tengasi tenuto per inteso che una regula fundamentale de lo
su detto joco impone qualmente a ogni singulo
individuo jocatore de accipere a se ipso almeno una jocata. Et quoque altra arcigna regula
dispone che allo seme jocato da
altri jocatori, a li quali est data la mano de
giro, si deva respondere con charta de lo
istesso seme, oviamente se lo seme da altrui
jocato compare tra lo mezzo de le propie
charte assegnate a cominciamento de partita. Etiam, se a fine de lo “ragio”,
o vero partita, lo jocatore
che non have proveduto a la debita
presa, detta altrimenti “copertura”, si aspetti per lo tanto de vedersi computati tanti punti de
poenalizatione, detti “busche” in modo volgare, quanti sono li jocatori che in eguale maniera habbino
mancato la consegna de accipere a se
ipsi almeno una singula mano.
De già detto si est de lo mazzo de charte
de
lo
tipo
in
uso
ne
le
terre
piazentine. Or dunque ne consegue
che da le dette charte si prende lo spunto de
contare li punti de pegno, asumendo
come extremo lo totale valore de li
punti de uno mazzo intero, vale dicere 32 punti, a li quali si giuntano 3 punti de scorno per la ultima presa per così
giungere a quota 35, come da regula
de joco.
Tenendo altresì vivo ne la mente che a pagar pegno ne lo joco de Cotecio est soltanto
colui che have computato
lo major numero de
punti et adunque
lo major numero de
prese a fine de partita,
o pure son coloro che habbino contati
un equale numero
de
punti
a fine de jocata et ergo, per regula de joco, duplicati
aut triplicati. Et adunque
lo modo de la conta et de imporre quindi le
sopra dette busche, in parlata carpijana,
segue lo andazzo hic et hora riportato: Fino a 14 punti si patisce de 1 busca;
fino a
17
se ne patiscono de 2; fino a 20 se ne
patiscono de 3; fino a 23 se ne
patiscono de 4; fino a 25 se ne patiscono ben 5 et, proseguendo più oltre lo contare 25, ogni punto
majore comporta una “busca” in dotazione,
sed fino al limitare de le 15 busche, majorate de altre busche 3, ne lo caso
de presa de la ultima mano.
Adunque a lo proponimento de giugnere a la conta de lo numero de punti
conclusivo, have altresì da ricordarsi che ogni charta de lo mazzo have uno suo propio valore. Vale a dicere che de ogni seme de la charta, siasi de spada, de copa, de denara
aut de bastone, lo asso vale punti 3,
le figure, dette “charte vistide”,
come lo Re, lo Chavaliere et lo Fante che hanno vestimenti de lo rango che loro compete, et lo due et
lo tre de’ varii semi, li quali sono ignudi, valgono
punti 1, mentre le altre charte, dette “flinghe” in lingua familiale, valgono
un zero, adunque nulla come la aqua
de malva sovra li ossi rotti o le ferute.
Atque, in finis, lo jocatore che per mala jocata have havuto la disaventura de accipere per esso la ultima mano, vedesi assegnati punti 3, in agiunta a li altri fatti antecedentemente in corso de partita.
Lo joco de Cotecio in fine si conclude alor quando almeno
due de’ quatro jocatori sopravanzano la soglia delle 9 busche per ciascuno,
aliter alor quando pur
anco uno soltanto jocatore sovrasta la
vergognosa soglia de le 19 et in
quello sventurato caso vassi ricordato che era pratica
d’uso degli astanti
spectatori de li
tempi antiqui dimandare canzonando a voce alta:
pro quibus verberat campana?... La quale dimanda in lingua vernacola nostrana vale quanto dimandare: Per chi sòunla la campana?... a lo indirizzo et a disdoro de
lo mal capitato jocatore et a subtile et ridanciano godimento de li altri jocatori et convitati.
Antiqua
Schola Carpensis Coteciourum cum et
sine Pigugno A.D. 1729
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