domenica 26 ottobre 2014

I ”Fratelli” Brugnòoli Noti professionisti in Carpi - dialetto carpigiano - Carpi - di Mauro D'Orazi

I ”Fratelli” Brugnòoli  - Noti professionisti in Carpi
Collazione (di mia invenzione)  di detti esistenti
Per ultimo … un caso davvero particolare è la complessa e polimorfica figura di tale (o tali) Brugnòoli; i modi di dire legati a questo buffo cognome hanno varie sfumature di significati: tutti ironici e per prendere in giro l’interlucutore. In primis si riferiscono a una cosa o una azione di un qualsiasi tipo che una persona non eseguirebbe MAI e POI MAI per nulla al mondo. La figura del Brugnoli avrebbe tutte le caratteristiche per essere quasi una maschera (o una macchietta) sul tipo del dottor Balanzone, ma nonostante la sua presenza nel parlato popolare e nei tanti modi di dire scherzosi, non è mai assurta concretamente a tale dignità di ruolo.
Il problema è che di questi Brugnoli a Carpi ce ne sono due: “A nn al farèvv gnaanch s a m l urdnìss al dutóor Brugnòoli!” ovvero “Non lo farei neanche se me lo ordinasse il dottor Brugnoli! ”, quindi neanche sotto la più cogente e coattiva prescrizione medica.
Oppure ” Gnaanch s a m al dgiss l inṡgnéer Brugnòoli!!”, ovvero “Neanche se me lo dicesse l’ingegner Brugnoli !”, anche in questo caso la persona che pronuncia la frase non eseguirebbe MAI una certa azione, neppure sotto precisa disposizione di un autorevole tecnico - professionista.
Chi sia o chi siano questi Brugnoli non è dato sapere; c’è però da dire che dopo feroci discussioni e interminabili polemiche con amici e parenti su quale fosse la versione giusta (medico o ingegnere ? - “A ca mìa a s è sèmmper ditt acsè!” ... “No! No! NO! Da nuèeter ...a s giiva in cl’èetra manéera!”) ho scherzosamente e saggiamente deciso di battezzarli di mia scelta come due possibili fratelli di origine settentrionale ... liberi professionisti del 1800 o dei primi del ‘900. Sarà poi vero?
Mahh!!?! A n crèdd mìa!! Mò a m pièeṡ pinsèer acsè.**
Esiste poi anche un’ulteriore accezione: per rimproverare una persona che trova difficoltà non giustificata a capire o a fare una piccola e facile cosa talora manuale. Allora lo si apostrofa con ironia … “ Óoo alóora! … Ciamòmm ia l inṡgnéer Brugnòoli!” … “Allora ! ... Chiamiamo un tecnico super specializzato per capire o fare questa piccola e facile operazione che non ti riesce!”.
Non va dimenticato in questo contesto al dutóor Bunéega ch a l curèeva al buuṡ dal cuul cum ch al fuss 'na brutta piéega (il valente dottor Bonaga che curava il pertugio posteriore, credendo fosse una brutta piaga). Una figura di medico emiliano romagnolo per certi aspetti riconducibile anch’esso alla maschera bolognese del dr Balanzone
Sempre proposito invece del dottor Brugnoli, il conoscitore di “cose locali” Franco Bizzoccoli mi ricorda che l’origine di tale misteriosa figura potrebbe essere ferrarese e che al “cafè” solo in occasione del gioco ragionato dello scopone, che ha regole ferree matematico/scientifiche, se si faceva una bella giocata si veniva elogiati con un “ Óo ... mò t ii stèe a scóola dal dutóor Brugnòoli!” (“Ohh ... ma sei stato a scuola dal dr Brugnoli ! ”); ma in caso di tragico errore “S a te vdiss al dutóor Brugnòoli al t darèvv ’na scupaasa!“ (“Se ti vedesse il dr Brugnoli di darebbe una scopaccia!”).
La madre di qualche discolo poteva poi lanciare questa minaccia: “A t daagh 'na s-ciàafa ch a n t la chèeva gnaanch al dutóor Brugnòoli.” Ti dò una tale sberla che non te la toglie nemmeno il dr Brugnoli con la tutta la sua arte e abilità.
**
Altre indicazioni relative ai Brugnoli mi sono arrivate da altre fonti.
Stefania Bellelli (Carpi) riferisce che è esistito un dottor Brugnoli abitante a Carpi fine 800. Mentre dell'ingegnere nulla sa.

Nessun commento:

Posta un commento

grazie