mercoledì 5 settembre 2012

Quarant’anni … un attimo !!! di Mauro D'Orazi dialetto Carpi


Quarant’anni … un attimo !
    di Mauro D’Orazi        
testo iniziale  01-08-2012                                       v 20   del 07-11-2012

Si narra dell’incredibile ritrovamento e recupero presso l’originaria famiglia di appartenenza della moto di Gian Battista Paltrinieri (mio compagno di scuola per tanti anni) da parte del figlio Emilio, oggi entrambi affermati ingegneri civili.
L’Operazione “Romantica Nostalgia” è stata completata il 3 agosto del 2012. Si tratta di una Benelli 125 SS con la trasformazione Zanzani, un noto preparatore di moto degli anni ’60 -‘70.
Il motore, voluttuosamente sabbiato, era arrivato da Pesaro già trasformato e assemblato, fu montato da Graziano Forghieri nell’Officina Benelli in Via Matteotti n 85 nel 1970; fu riverniciata in azzurro blu elettrico col telaio nero. Fu dotata di carenatura in fibra di vetro e di un fantastico contagiri meccanico Smiths. Montava la famosa camma C3 e aveva una velocità che toccava i 130 km/h. Sui bauletti era stato incollato l’adesivo “250 SS”, in modo di poter entrare fraudolentemente in autostrada, preclusa ai 125 cc.
Si era anche pensato di montare addirittura un motore 250 cc del tutto simile al fratello minore e irriconoscibile a un eventuale controllo dei vigili. Ma essendo l’intervento di trasformazione totalmente occultato alla famiglia, si optò per una modifica più prudente e contenuta.
Emilio ha trovato la moto in buono stato di conservazione da un collezionista di Carpi e non se l’è lasciata sfuggire. Graziano è stato subito chiamato alle amorevoli cure dell’esemplare ormai quarantenne.
La Leonessa Benelli
Descrizione: 2012-08-03 093 ritrovamento Benelli 125 cc Paltrinieri da parte del figlio Emilio x
3-8-2012 - L’antico proprietario della moto - in Corso Alberto Pio
Descrizione: 2012-08-03 099 ritrovamento Benelli 125 cc Paltrinieri da parte del figlio Emilio x
3-8-2012 - Il figliuolo Emilio, il nuovo proprietario dopo 40 anni

Gigia Sgarbi si ricorda perfettamente quando nel ’70 Giamba arrivava alla mattina al Liceo, allora in Curta Santa Chiara, cavalcando il suo prestigioso esemplare, destando grande ammirazione e invidia, il suono della sua marmitta era caldo e pieno.
Il Benelli aveva ancora i colori originali rosso e grigio e tutti i ragazzi di allora guardavano la moto con grande bramosia. Giamba prima di ripartire scaldava “mezz’ora” con meticolosa precisione il motore.
Descrizione: motobi-200-sprite-1     Descrizione: carter motore
Il motore orizzontale a uovo a 4 tempi caratteristico della Benelli - MotoBi

La moto ha il singolare motore ovale Benelli - MotoBi appeso al telaio. Il progettista Prampolini, di Modena, arrivato alla Motobi nel 1954, lo ricavò dal primo uovo a 2 tempi facendo nascere un 4 tempi, nelle cilindrate tipiche di 125, 175 e 250, chiamati il Catria, l'Imperiale, lo Sprite e in seguito, che è poi quello che ci intessa, lo Sport Special 125 e 250 nel 1968

Descrizione: -18375172 
A dx particolare del motore preparato e sabbiato dalla ditta Zanzani
e la presa del contagiri
A sn la performante camme C3 (in alto) a confronto con la normale

Descrizione: 2012-08-03 101 ritrovamento Benelli 125 cc Paltrinieri da parte del figlio Emilio 1
Ecco il prestigioso contagiri meccanico Smiths, la cui installazione richiedeva una precisa foratura del carter sinistro del motore e la sistemazione di un lunga guaina per il filo di collegamento diretto all’estremità dell’albero motore.
I mezzi manubri sono dei preziosi Tommaselli in alluminio di alta fattura.

Epici e vincenti i tanti garini fatti con questa moto che, dotata anche di un ottimo tiro e di un esaltante spunto, stracciava in velocità (130 km/h si diceva) sulla distanza media tutti i concorrenti di pari cilindrata e anche superiore.
Particolarmente gradevole, tonto, caldo e regolare come un arlóoi (un orologio) il rumore (o meglio la musica ) dello scarico con il cappellotto della marmitta Silentium privato del silenziatore. Tale operazione veniva effettuata segando a filo e poi si ribatteva leggermente l’orlo all’interno per ingannare l’occhio solitamente inesperto dei “fischietti” municipali.

Descrizione: dscn1220h

Descrizione: dscn1221h

Anni 70 - Marmitta Silentium - a sn il suo cappello finale che veniva segato a filo in
punta per eliminare l’ultimo attenuatore di rumore che strozzava il motore. Si aumentava di alcuni numeri al ṡiglóor  (getto) dal carburadóor pèr dèer da bèvver a la mòoto.

Descrizione: elaborazione
Anni ’70 - Una trasformazione Zanzani per Benelli – MotoBI

Descrizione: 175er Zanzani-Motobi
1969 Una bella MotoBi Zanzani da competizione
Descrizione: motobi-125-sport-special
1969 Il depliant del Benelli MotoBi 125 cc Sport Special. Una moto che a Carpi ebbe molto successo e che i famosi Fratelli Forghieri Lele & Graziano, concessionari della prestigiosa ditta, vendettero in decine e decine di esemplari ai giovani carpigiani nei primi anni ‘70

Il libro celebrativo del Centenario

Nessun commento:

Posta un commento

grazie