martedì 27 dicembre 2011

SEI DI CARPI ...SE....... dialetto carpigiano - Carpi (Modena)

SEI DI CARPI ...SE........  Autori vari e Mauro D'Orazi
Ho trovato il pezzo che segue sul web di Gianni Morselli; l'ho integrato e risistemato; esso dà una immagine sostanzialmente verosimile del "Carpigiano". Il testo di base è comune a tanti "Se sei ..."
...se mangi il gnocco fritto nel caffè latte ...se dici, va à cagher, ti 'n ignorant, ti 'n esèn, o ti un semo senza che qualcuno se ne abbia a male ...se per te i arsan i gh'an la testa quedra ...se non conosci Via Paolo Guaitoli, ma tè semper ciacarè  ed la Via dla Cadeina ... se il lambrusco è per te il vino migliore che ci sia ...se tutte le domeniche mangi i cappelletti in brodo .. .se dici "Dio Boo" in quasi ogni frase...se almeno una volta hai giocato a pallone nella piazza , che tutti ci invidiano, ma per noi non è poi un granchè, perchè a gh l'om semper avuda ... se i modenesi sono rivali, in confronto i arsan i in di fradèe ...se vai al mare nella riviera romagnola ... se mangi ragù quasi tutti i giorni ...se il maiale è un animale domestico ... se vai al festival dell'Unità, anche se non sei comunista ... se al Partì l'era la PCI …  se vai troppo in chiesa e it ciamen …  cesulan  … se sorridi sempre a tutti, ma t'en chègh nisun. .. se la "zeta" o la "esse" per te sono la stessa cosa ...se la nebbia non è poi così pericolosa ...sei "ed Cherp", perchè ti un brèv ragas!!! ...se dici spesso tìin bootaaa!  o tìin sodii ! ... s’te magn al sampoun al quindes d'agost, anca sa'n nèva mia. Se anche d'inverno giri col gomito fuori dal finestrino di un'auto di grossa cilindrata  … se dici .. Mè a  su n stè al Maldivi,   a alle Seiselles o a Sarmerseik …
... sei di Carpi se qualcuno parla ed  la vecia felsa  e sai benissimo chi è ! ...se ridi quando vedi al TG il servizio delle nebbia a Milano ...se quando ti dicono "t'ì 'na bèla pippa" non ti offendi indignata, ma sorridi dicendo "grasie, amicco  … MO' STAM SU DA DOSS!  ... sei di Carpi se dici spesso "ch'at vegna un canchèr" o "dio t' maledisa d’un Zemian!" ... se ovunque vai il posto ti sembra meglio della tua città ... se almeno una volta sei andato a mangiare un gelato al K2  o al Base 3... sei di Carpi se parli in dialetto con i tuoi figli e con chi ti sta vicino ...sei di Carpi s'tè sè dir "antigh com un mescl ed legn" (mestolo di legno) in dialèt carpsan ...ti ed Cherp quand at gh'è voja ed ciacarer in dialet e ti cuntèint che un quelchidùn at capisa ...sei di Carpi se quando vedi qualcosa che ti stupisce esclami: "vacca ragas, mo ch'lavor" ...se dicendo Zio Kanta ( che non è un parente del filosofo) ti fai riconoscere in tutta Italia ...se per rivedere qualche vecchio compagno di classe organizzi cene di classe anche a 40-50 anni ... sei di Carpi se per augurare qualcosa di brutto a qualcuno gli dici "ch'at gnìss  un bèg " ...sei di Carpi, se quando senti una storia strana la chiami fola … se sei una bella ragazza …  t'ì 'na bela gnoca e se sei un bel ragasso .. t'ì un bel mago. sei di Carpi se andavi a mangiare la pizza da Biagino (il primo che l'ha portata a Carpi), o al Corsaro o dai famosi  Incaz
...sei di Carpi s't'ì andèe a baler al Picchio o al China ... sei di Carpi s't'ì andèe a magnèr da Arnaldo a Rubera ... se tutti i giorni vai a buttare via il "rusco"  e s'te spas cun la malgarèina ... sei di Carpi se chi fa da mangiare non è la cuoca, ma la "Rèsdora" ...sei di Carpi se salutando un vecchio amico con "Cuma vala ?" lui ti risponde "An gh'è mèl" ...sei di Carpi se quando si andava in due in motorino si doveva stare attenti a  Mezzanotte, Marjin, Traldi, Bertoli e Tex Willer  ... sei di Carpi se tuo padre almeno una volta nella vita, quando ti sgridava e tu non volevi dargliela vinta, ti ha detto "oh, ma it cajoun o pighètt o gh’et infièe??" ...se quando combini qualcosa di storto ti senti dire "ti propria un sugaman!" ...se quando vai al bar per ordinare un succo di frutta chiedi un Fruttino o per un ghiacciolo chiedi un Biff ...sei di Carpi se quando vai a letto presto... ti andè a let cun al galèini!" ...se... "il teatro" l'è un lochel, un cafè in piasa e mìa... un teatro ...  se per te i "marukjin" non sono quelli che vengono dal Nord Africa ...se tut i dè te dì: mo sa dit sèmo? sa fommia? andommia o stommia?  Descantètt, desciulètt ! Desmerdètt !… sei di Carpi se quando ti chiedono come stai, e tu stai male, dici: a sun mis come tri in na scrana! E un ch'al cucia ... se per dire che uno è ubriaco dici: "l'è imberiègh mèrs!" o "podèr"... se almeno una volta hai limonato sulle panchine dei giardini pubblici …
Se ridi di gusto per i guai di un altro e con la bocca  … te fè tant ed savata …
... sei di Carpi se in piscina comunale agh va sol ji extra ... sei di Carpi se usi  micca, mia e anche brisa ... se per dirti che non capisci niente ti dicono "te ti  propria 'n ucaròun da smèinsa" ... se un gay lo chiami " nader" o culatèin  … se per dirti che sei vestito male ti dicono " t'em pèr un sìngher" e se sei sporco “ t’ì un melnètt “  ... se per dire "certo!" dici "a tal dig!" ... sei di Carpi "s'at piès la paserèina e t'egh dè la càsa (caccia) da la sira a la matèina" ... sei di Carpi se quando non sai qualcosa dici: "an'al sò mia" o "sa vot ca sapia me, ch'an n'ho mai zapèe?!?!" ... sei di Carpi se una cosa antica la custumeva sota al duca Paserèin ... sei di Carpi quando vedi qualcosa di bello per te è "Togo"   ... se quando sei convinto di fare una cosa dici "a manetta" o " a gas arbaltè"... o te fè a curva a radètt  …  sei di Carpi se invece di "quanto costa?" dici " 'sa costa?"
Se sei indisciplinato in bicicletta e incontri un vecio cun al capèl in testa ch’at breva: Zuvnot … sta la man !!”  … se ti vanti troppo e qualcuno ti rimprovera … “Vola bass!”.
Se a la dmenga te vè in piasa per veder chi g’ha la mazocla più grosa …
Se per rimproverare uno che se lo merita  … t’egh dè ‘na mucheta .. o   uno che racconta sempre delle frottole lo definisci un .. ciavadarii
... sei di Carpi se per te il salame va tagliato solo a mano, a fette spesse almeno un dito e in modo trasversale ...se quando ti vanti di una cosa " te fèe al sburòun" ... sei di Carpi se per te fèr San Martèin" vuol dire "spatiner", quindi che traslochi ....sei di Carpi se per te "al furmai" è il parmigiano reggiano  … fur-mai tempi peggiori di questi ?? ... sei di Carpi se per te inciampare è "strabuccare" ...sei di Carpi se per te maneggiare attorno a una cosa è "scancherare" ...sei di Carpi quando pensare ad una soluzione tè strulghè quèl  ...se quando sei triste hai "il magone"  e te fè al mesclèin ... sei di Carpi se almeno una volta ti hanno detto "ti bèela cum al cùl dla padela" ... sei di Carpi se leggendo questa pagina un po' ti sei commosso ... mò mìa dimondi … però …perché a la fìn di còunt tì pur semper per tut al mond un Carpsan ed m….!

3 commenti:

  1. Sei di Carpi se quando hai prurito dici: a gò spiura

    RispondiElimina
  2. quante cose comuni fra dialetti emiliani, socmell però ti manca che vuol dire tutto ed ignori tutti i significati con uno più più più bello di tutti.

    RispondiElimina

grazie